Le parole dell’Industria 4.0: Mass customization

Mass customization = personalizzazione di massa

Si traduce:

  • in tedesco con: Massenfertigung aus Maß
  • in francese con: personnalisation de masse
  • in spagnolo con: personalización masiva

Che cos’è la personalizzazione di massa?

Personalizzazione di massa è un ossimoro diventato realtà grazie allo sviluppo tecnologico. Consiste nella capacità di un’azienda produttrice di fornire beni e servizi ad un vasto mercato, modificandoli per soddisfare le esigenze di specifici clienti. La personalizzazione di massa è una tecnica di marketing e produzione che combina la flessibilità e la realizzazione di prodotti su misura con i bassi costi unitari associati alla produzione di massa. Spesso per far questo occorre avere un processo produttivo frammentato o modulare. Tra gli altri nomi per la personalizzazione di massa vi sono “made to order” o “built-to-order” ovvero “produzione su ordinazione”. Si basa su sistemi di produzione assistita da computer e su tecnologie di informazione e comunicazione basate sul web per ridurre i tempi che intercorrono tra la manifestazione di un’esigenza da parte del cliente e la disponibilità del bene richiesto.

Perché la personalizzazione di massa genera una risposta molto positiva da parte del cliente?

Per le aziende:

aumenta i fatturati e mantiene bassi i costi di produzione.

Per i clienti:

  1. soddisfa le loro esigenze specifiche;
  2. se il cliente/consumatore acquista un prodotto personalizzato sa che non sta acquistando qualcosa che hanno tutti gli altri e questo genera appagamento e offre la sensazione di soddisfare la propria esigenza di controllo, inoltre, la personalizzazione stimola anche l’attenzione selettiva.

Parliamo di personalizzazione di massa in ambito di elettronica (componentistica, dispositivi, software…), stampa 3D, abbigliamento, stampa fotografica, arredamento, imballaggi e confezioni, viteria…

Quanti tipi di personalizzazione di massa esistono?

Si identificano principalmente 4 tipi di personalizzazione di massa:

– Personalizzazione collaborativa: le aziende collaborano con i clienti per offrire prodotti o servizi unici per ogni cliente;

– Personalizzazione adattiva: le aziende producono prodotti standardizzati che l’utente finale può personalizzare;

– Personalizzazione trasparente: le aziende forniscono prodotti unici ai singoli clienti senza dichiarare esplicitamente che i prodotti sono stati pensati appositamente per loro;

– Personalizzazione cosmetica: le aziende producono prodotti standardizzati, ma li commercializzano in modi diversi per i vari clienti.

Da “consumatore generico”, di fronte alla personalizzazione di massa, mi sento un po’ un animaletto da laboratorio, anche se sono cresciuta in una famiglia in cui la creatività era talmente incentivata da incoraggiare a soddisfare i desideri di prodotti unici, dove possibile, mediante l’autoproduzione, piuttosto che mediante l’acquisto. Ma capisco che per le aziende questo sistema produttivo porti dei grandi vantaggi.

In italiano comunque personalizzazione di massa si può dire e scrivere. E si capisce anche bene.

Segnala un errore

 

 

 

 

2019-01-25T08:56:27+00:00 25 gennaio, 2019|